Sacco e Bradanini a Rovigno e Umago

Condivisioni:
Share

articolo completo: https://lavoce.hr/uncategorized/sacco-e-bradanini-a-rovigno-e-umago

Doppio impegno lunedì pomeriggio a Umago... continua a leggere

Foto i gruppo davanti al Centro di ricerche storiche di Rovigno

La tappa a Rovigno
L’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Pierfrancesco Sacco, accompagnato dal Console generale a Fiume, Davide Bradanini, ha fatto visita alla Comunità degli Italiani di Rovigno e al Centro di ricerche storiche ed è stato ricevuto dal sindaco Marko Paliaga. All’incontro nella sede del sodalizio la presidente della Comunità, Roberta Ugrin, ha illustrato le molteplici attività svolte dalla CI volte alla salvaguardia della lingua e della cultura italiane, nonché delle tradizioni rovignesi, senza scordare le attività sportive e dei giovani, quelle benefiche, le attività legate all’informazione come la trasmissione radio “Quattro ciacole in famia” in collaborazione con la radio locale, le attività di carattere sociale e amministrativo a favore di tutti i connazionali, concerti, spettacoli, mostre, conferenze, “Italian Film Festival” che viene organizzato nel mese di agosto e tante altre iniziative ancora. Roberta Ugrin ha fatto presente che la Comunità in passato ha ospitato anche personaggi di spicco come per esempio Margherita Hack che è stata ospite per ben due volte.

Inoltre ha fatto anche una descrizione delle altre istituzioni italiane quali l’asilo “Naridola”, la scuola elementare “Bernardo Benussi” e la scuola media superiore.
Nel suo discorso l’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco ha ringraziato la Comunità per il lavoro svolto finora e ha sottolineato l’importanza che la minoranza italiana riveste in Croazia per il contributo che offre al multiculturalismo e al multilinguismo del Paese, mentre il Console generale Davide Bradanini ha sottolineato la valenza della Comunità Nazionale Italiana nei rapporti tra l’Italia e la Croazia e ha elogiato tutte le Comunità in cui è stato finora per l’amore e l’orgoglio per la propria identità e le proprie tradizioni.
Ad accogliere l’Ambasciatore in sala c’erano anche i vicepresidenti della Comunità degli Italiani di Rovigno Paolo Paliaga e Patrizia Malusà Morožin, il presidente del Comitato esecutivo del sodalizio, David Modrušan, la direttrice della locale SEI, Tiziana Zovich Stanić, la preside della SMSI, Ines Venier, il presidente del Consiglio della Minoranza Nazionale Italiana autoctona della Regione istriana Gianclaudio Pellizzer, i consiglieri Esmeralda Kresina e Silvio Brunelli, il segretario amministrativo della Comunità Stefano Devescovi. Presenti anche il presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul, l’assessore ff per la CNI e gli altri gruppi etnici della Regione istriana Tea Batel e l’assistente del Console generale Ileana Jančić.
Roberta Ugrin ha inoltre salutato l’Ambasciatore e il Console generale anche da parte della direttrice dell’asilo “Naridola” Suzana Godena e della presidente del Consiglio della minoranza nazionale italiana della Città di Rovigno Gianfranca Šuran che non hanno potuto essere presenti.
Terminata la visita alla Comunità, l’Ambasciatore e il Console generale hanno incontrato il sindaco Marko Paliaga nel Municipio e poi hanno visitato il Centro di ricerche storiche dove sono stati accolti dal direttore Raul Marsetič che ha fatto una breve presentazione del CRS e delle attività svolte e ha parlato della sua storia da quando è stato fondato fino ad oggi. In sala erano presenti anche il presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul, il presidente della Giunta esecutiva dell’UI, Marin Corva, l’esponente regionale Valerio Drandić e l’assistente del Console generale Ileana Jančić.

Sacco e Bradanini a Rovigno e Umagoultima modifica: 2020-06-25T09:11:01+02:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share