In viaggio verso i rimasti Rivivere l’Istria di Guido Miglia

Condivisioni:
Share

articolo: https://lavoce.hr/esuli-e-rimasti-la-voce-del-popolo/in-viaggio-verso-i-rimasti-rivivere-l-istria-di-guido-miglia

E a un certo punto succede. Le tessere s’inseriscono nel posto giusto a comporre il mosaico che avevamo immaginato. Il tempo, grande maestro, insegna ad attendere, per capire e vincere, almeno con noi stessi, mentre gli altri, tutti gli altri, potrebbero avvertirlo a fare proprio il messaggio che ne scaturisce.

Pensieri in libertà che emergono dalla lettura dell’ultimo libro di Silva Bon dedicato a “Guido Miglia. Rivivere l’Istria”, insegnante, giornalista e scrittore, personaggio poliedrico, figlio di queste terre di confine che ha cercato di capire con testardaggine, mai soddisfatto delle risposte, convinto di dover scavare per costruire.
Il libro nasce da una ricerca che la storica Silva Bon ha accettato di affrontare sollecitata dal collega Roberto Spazzali “che aveva appena terminato di sistemare il fondo Guido Miglia – racconta l’autrice – consegnato dalla famiglia all’IRSML”. L’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nell’FVG ora pubblica il libro con il contributo del Circolo di Cultura “Istria”.

Cosa c’era nel fondo, da cosa si compone?…. continua a leggere

In viaggio verso i rimasti Rivivere l’Istria di Guido Migliaultima modifica: 2020-07-12T17:53:52+02:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share