La Barcolana 2017

Condivisioni:
Share

Sito: http://www.barcolana.it

In 49 edizioni la “Barcolana” ha raccontato piccole e grandi storie di mare, di velisti, di appassionati e di una città che, la seconda domenica di ottobre, diventa la capitale internazionale della vela.

08/10/2017 – BARCOLANA 49: UN RECORD DEL MONDO CHE PARLA TRIESTINO

IL NOTIZIARIO – domenica 8 ottobre 2017 – 2101 iscritti: il record assoluto della Barcolana che entra di diritto nel Guinnes dei Primati come la regata con il più alto numero di partecipanti al mondo. La trionfatrice della 49esima edizione è Spirit of Portopiccolo dei fratelli Benussi (Furio e Gabriele) che ha vinto con 11 minuti di distacco su MaxiJena di Mitja Kosmina, terzo Pendragon Alilaguna con al timone Lorenzo Bodini.

Come si vince una super-Barcolana? Prima intervista a caldo a Furio e Gabriele Benussi, vincitori della Barcolana 49 con il maxi 87 Morning Glory, ribattezzato Spirit of Portopiccolo.

Storia ecc. da : https://it.wikipedia.org/wiki/Barcolana

La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. Nota per essere una delle regate con più alta partecipazione, dall’edizione 2017, la Barcolana, con 2101 imbarcazioni iscritte, si pone in vetta nella classifica delle regate più affollate al mondo, un traguardo ambito e raggiunto con impegno da tutta la Società Velica di Barcola e Grignano. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.

BARCOLANA 2017 TRIESTE

Una partenza targata Mura – Pelaschier alla Barcolana 49, l’edizione dei record con oltre 2100 barche iscritte!

La Storia – Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, deve il suo nome completo di Regata Coppa d’Autunno Barcolana al fatto che da sempre si tiene nella seconda domenica di ottobre, a conclusione della stagione del circolo velico. Alla prima edizione parteciparono 51 imbarcazioni, tutte di circoli velici triestini, ma anno dopo anno la popolarità di questo evento è cresciuta fino a coinvolgere equipaggi internazionali con velisti di caratura mondiale.

Percorso – La regata si svolge su un percorso di circa 15 miglia a vertici fissi, un quadrilatero con linea di partenza fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano e la linea di arrivo che, per la prima volta nel 2014, è stata collocata nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d’Italia. Il percorso nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, e per molti anni ha avuto una boa collocata in acque slovene.

Partecipazione – La Barcolana è un evento che coinvolge non solo i velisti ma l’intera città, attraendo turisti anche dall’estero. Ogni anno vi prendono parte circa 25mila velisti mentre il pubblico arriva ad oltre 250mila persone, che seguono la regata sia dalle Rive di Trieste che dalle alture del Carso. La particolare conformazione del territorio attorno al Golfo di Trieste permette infatti di osservare la gara da moltissimi punti di osservazione, in quello che è di fatto uno “stadio della vela” naturale

La Barcolana 2017ultima modifica: 2017-10-08T22:16:29+02:00da alessandro-54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *