La tragedia di Vergarolla sullo schermo dell’Arena

Condivisioni:
Share

articolo: https://lavoce.hr/panorama/la-tragedia-di-vergarolla-sullo-schermo-dellarena?fbclid=IwAR0fuqfsk_FiK71qt1bEQa-yt1EuKdVb2zFOw87yFuoC2AQnlxhZ_zInJjM

Sarà il film “Mare” di Andrea Štaka a inaugurare la 67ª edizione del festival cinematografico di Pola, in programma dal 29 agosto al 4 settembre (salvo un ulteriore slittamento dell’ultima ora, dettato pure questo dalla ripresa dell’epidemia da coronavirus, come capitato a fine luglio, quando la kermesse è tradizionalmente in calendario). Sedici le opere in lizza per l’Arena d’oro (il programma completo si trova sul sito www.pulafilmfestival.hr, anche se a oggi non è disponibile la versione italiana), con 21 film studenteschi, una ventina di documentari nella sezione Pola corta, che vanta tre première assolute, tra cui il lavoro di Arsen Oremović, che parla della strage che diede il via all’esodo in massa da Pola. Il documentario, dal titolo “Mine na plaži – Vergarola” (Mine in spiaggia – Vergarolla), della durata complessiva di 52 minuti, nasce all’interno del secondo ciclo di “Sciagure”, serial prodotto per la Radiotelevisione croata (Hrt) e dopo la prima “mondiale” polese, sarà trasmesso anche sui piccoli schermi.
Ricordiamo, erano passate da poco le ore 14 del 18 agosto 1946 quando una fortissima deflagrazione scosse Pola, sulla spiaggia di Vergarolla, dove una manifestazione sportiva aveva attirato sul luogo qualche centinaio di “polesani”, in buona parte giovani e famiglie. Saltarono in aria 28 mine di profondità, ammassate sull’arenile per un totale di 9 tonnellate di tritolo, materiale bellico apparentemente disinnescato. Due giorni dopo, 64 salme identificate saranno composte nelle bare. Ogni anno a Pola, in concomitanza con il 18 agosto, la città rende omaggio alle vittime. Finora l’argomento è stato trattato soprattutto da una parte della storiografia italiana, oltre che dalla comunità degli esuli. Il pubblico, oltre i confini dell’Istria e della Venezia-Giulia, continua a ignorare Vergarolla. Ora, una platea molto vasta e variegata in Croazia (e non solo) prenderà coscienza, per la prima volta, dell’eccidio che spinse la maggior parte della popolazione della città all’esodo.
doveroso ricordare    continua a leggere

Esplosione Vergarolla.jpg

La colonna di fumo generata dall’esplosione ripresa a distanza

Strage di Vergarolla   –   https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Vergarolla

La strage di Vergarolla, conosciuta anche come strage di Vergarola     (in croato  Eksplozija na Vergaroli), fu causata dall’esplosione di materiale bellico[1], avvenuta il 18 agosto 1946 sulla spiaggia di Vergarolla a Pola. L’esplosione provocò la morte accertata di 65 persone. In quel periodo l’Istria era rivendicata dalla Jugoslavia di Tito, che l’aveva occupata fin dal maggio 1945. Pola invece era amministrata a nome e per conto degli Alleati dalle truppe britanniche, ed era quindi l’unica parte dell’Istria al di fuori del controllo jugoslavo. 

Le responsabilità dell’esplosione, la dinamica e perfino il numero delle vittime sono tuttora fonte di accesi dibattiti. L’inchiesta delle autorità inglesi stabilì che gli ordigni furono deliberatamente fatti esplodere da persona o persone sconosciute“. continua a leggere

La tragedia di Vergarolla sullo schermo dell’Arenaultima modifica: 2020-08-17T13:12:02+02:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share