Cent’anni fa le truppe italiane aprirono il fuoco su i legionari Fiumani, inizia il Natale di sangue, finisce l’esperienza Fiumana…

Condivisioni:
Share

articolo: https://www.facebook.com/?sk=h_chr

img_2026

Dopo più di un anno la “Reggenza del Carnaro” finisce sotto i colpi dell’esercito italiano, i Legionari e D’Annunzio sono sloggiati da Fiume…

La guerra è ormai finita da tempo, ma l’Italia, dopo 4 durissimi anni di battaglie, dopo un milione di caduti tra soldati e civili, dopo aver trionfato gloriosamente a Vittorio Veneto, non si vede riconosciuta appieno la vittoria.
Si, perché Istria, Fiume e Dalmazia, territori a maggioranza o comunque a forte presenza italiana, vengono concessi ai popoli slavi dai trattati di pace.
La rabbia è enorme, la figura pessima, il governo imbelle.
Succede così che sotto il comando e la guida di Gabriele D’Annunzio, poeta, combattente, eroe romantico e uno dei più grandi italiani di tutti i tempi, 2600 uomini del Regio Esercito Italiano marciano su Fiume, città simbolica perché a grande maggioranza italiana e vi entrano, senza resistenza, tra la folla festante.
Nasce da questa “Santa Entrata” la Reggenza Italiana del Carnaro durante la quale, tra le altre cose, viene scritta una delle costituzioni piú all’avanguardia dell’epoca, nella quale è concesso il diritto di voto alle donne per la prima volta su suolo italiano.
Il sogno dura per più di un anno.
Dopo una resistenza eroica, il 31 Dicembre 1920, D’Annunzio è costretto a firmare la resa e accettare il trattato di Rapallo.
L’esperienza fu causa scatenante per due eventi.
Da una parte, in essa, iniziano a germogliare quei semi che porteranno alla presa di potere del fascismo che nel 1924 riporterà in Italia la città dell’impresa dannunziana, dall’altra, il sacrificio per la patria di quegli eroi, rimarrà indelebile per generazioni a ricordare cosa è possibile fare in nome della propria terra.
Ancora oggi, 100 anni dopo, anche se di nuovo in mano straniera, Viva Fiume Italiana!

Cent’anni fa le truppe italiane aprirono il fuoco su i legionari Fiumani, inizia il Natale di sangue, finisce l’esperienza Fiumana…ultima modifica: 2020-12-25T04:03:09+01:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share