Pagina: Siti Archeologici

Condivisioni:
Share

Il parco archeologico Moncodogno – Monsego

Immagine correlata

http://www.tzgrovinj.hr/page/conoscete-rovigno/siti-archeologici/il-parco-archeologico-moncodogno-monsego

Monkodonja - Rovinj

l castelliere di Moncodogno si trova a circa 5 km a sud-est di Rovigno, e venne scoperto nel 1953 quando furono eseguiti i primi scavi. Dal 1997, in questo sito vengono condotte dettagliate ricerche ed una parziale ricostruzione architettonica.
L’abitato, circondato da una cinta muraria, costruita con blocchi di pietra con la tecnica a secco è sito su una collina spianata e sulle terrazze laterali che sono create con pietre estratte e frantumate dal colle per dare spazio all’abitato. Il casteliere era stato abitato nel periodo dal 2000 fino al 1200 a.c. 

Moncodogno è un insediamento risalente all’ età del bronzo ubicato su un’ altura nei pressi di Rovigno. L’ insediamento era dotato di una triplice cerchia di mura a secco.

Sull’altura di Monsego, a circa 1,5 km da Moncodogno sono stati trovati i tumuli di pietra di svariate dimensioni, alcuni arrivano a 11 e più metri di diametro. In mezzo ad ogni tumulo si trova la cassa sepolcrale realizzata con pietre ben lisciate e sovrapposte una sull’altra, sono state rinvenute senza il coperchio in quanto le tombe sono state violate e saccheggiate nel passato. Furono lasciati dei resti di perle di ambra e faience, come pure parti di monili in bronzo.

Risultati immagini per Rovigno Cava di San Damiano

Risultati immagini per Rovigno Cava di San Damiano

Immagine correlata

Villa Rustica

Risultati immagini per Rovigno Villa Rustica

http://www.tzgrovinj.hr/page/conoscete-rovigno/siti-archeologici/villa-rustica

A cala Cisterna, a circa 1 km a sud di cala Veštar, si trovano gli antichi resti d’una Villa rustica romana. L’intera area, ed in particolare il litorale, abbonda di frammenti di ceramica antica (anfore, tegole, lucerne…), mentre in alcuni punti della costa sono visibili i resti di antiche pareti che sbucano dalla terra che copre la fascia costiera. 
In epoca romana, nell’area attorno alla cala sorgeva uno stabilimento per la lavorazione delle olive e dell’uva provenienti dai fertili campi dell’entroterra. È del 1991 la scoperta, lungo la costa, di un’antica tomba risalente ad un periodo compreso tra il II ed il IV secolo.

Cava di San Damiano

http://www.tzgrovinj.hr/page/conoscete-rovigno/siti-archeologici/cava-di-san-damiano

Sul promontorio di San Damiano, sul versante settentrionale di cala San Paolo, sono visibili i resti di un’antica cava di pietra. Sorta praticamente in riva al mare, s’estende su una superficie di circa 300 mq. 
Il suo punto più basso è quasi allineato al livello del mare, mentre quello più alto è posto a circa 7 metri, il che fa supporre cha da questa cava siano stati estratti circa mille metri cubi di pietra.

Risultati immagini per Rovigno Cava di San Damiano

Pagina: Siti Archeologiciultima modifica: 2017-10-24T18:13:50+02:00da alessandro-54
Condivisioni:
Share