Pagina: Info utili:

Condivisioni:
Share

Rovignositi da visitare: Sito Safnat – Sito Minturno – Sito Cartoline dalla sardegna – Bloghttps://alessandro54.wordpress.com/

 Per visitare la pagina info del Sito premere qui sotto:

Per visitare la pagina iniziale del Sito premere qui sotto

Rovigno

Per visitare la pagina foto del Sito premere qui sotto:

Presentazione di Rovigno: 

Fonte: http://www.rovinj-apartments.com/it/guide/about-rovinj/rovinj-today

La città di Rovigno è situata sulla costa occidentale della penisola Istriana. Con una popolazione di circa 15 000 è considerata una città media Istriana. Si estende su una superficie di 430 km quadrati. Ci sono molte cose che rendono questa città unica. Ci sono 16 isole, isolotti e scogli dell’arcipelago di Rovigno e la sua costa è di 67 chilometri di lunghezza.

Informazioni utili:

http://www.tzgrovinj.hr/page/informazioni-utili

Ambasciate

ITALIA
Embassy of the Republic of Italy
10000 Zagreb, 
Medulićeva 22
Tel.00385/1/4846-386
Fax.00385/1/4846-385
ambitalia@zg.htnet.hr

Importanti numeri telefonici

Fonte: http://www.tzgrovinj.hr/page/informazioni-utili/importanti-numeri-telefonici

112 Dipartimento nazionale di protezione civile    
192 Polizia    
193 Vigili del fuoco    
194 Pronto soccorso    
1987 HAK Soccorso stradale    
062 200 000 Sea help    
060 520 520 Che tempo fara, traffico stradale    
18902 Informazioni internazionali    
11888 Numeri telefonici – rete locali    
18095 Ora esatta    
1296 Telegrammi

Registrazione del soggiorno e il pagamento della tassa di soggiorno

Fonte: http://www.tzgrovinj.hr/page/informazioni-utili/registrazione-del-soggiorno-e-il-pagamento-della-tassa-di-soggiorno

Secondo la legge sul soggiorno degli stranieri, ogni ospite, dopo essere entrato nella Repubblica di Croazia e obbligato a notificare la propria presenza nell’arco di 48 ore. Nell’ arco di 24 ore lo straniero deve essere notificato da parte della persona fisica o giuridica che gli offre il servizio di accoglienza.

  • Secondo la legge sull’attivita turistica e vietato campeggiare al di fuori degli spazi per il campeggio.
  • Somme di denaro piu consistenti ed altri oggetti di valore devono essere depositati alla ricezione degli alberghi o altri impianti turistici.
  • Tutti gli ospiti provenienti dalla Croazia, come pure i cittadini stranieri che soggiornano al di fuori del loro comune di residenza in uno degli impianti turistici (albergo, motel, pensione, appartamento turistico, camere in affitto, luoghi di cura, case alpine, case di riposo, oppure usufruiscono dell’ormeggio nelle marine) sono obbligati a pagare la tassa di soggiorno.

La tassa di soggiorno devono pagare anche:

  • il padrone della casa per abitazione o riposo nei villaggi turistici, come pure tutte le altre persone che risiedono nella casa
  • il padrone dell’imbarcazione e tutte le persone che risiedono nell’imbarcazione ormeggiata nella marina.
  • La tassa di soggiorno viene pagata a persona  per ogni giorno del soggiorno. Non pagano la tassa di soggiorno: i bambini fino a 12 anni di età; le persone con 70% e  più di  invalidità  e un accompagnatore; i partecipanti delle gite scolastiche (gite di gruppo) approvate dall ‘Ente scolastico; i lavoratori stagionali; i parenti stretti delle  persone che hanno domicilio nel comune o nella città turistica; i passeggeri  delle navi da crociera  internazionali che sono in transito e attraccati nel porto; i proprietari delle case di vacanza e i membri della loro famiglia  (soltanto in caso si tratti di vecchie case di famiglia avute in eredità  dalle persone che hanno avuto l’ultima residenza nella  città oppure nel comune turistico) dove ora pernottano; le persone che usufruiscono del soggiorno organizzato da enti di previdenza sociale;  studenti e scolari  che non hanno  la residenza  nella città dove studiano.
  • Le persone dai 12 fino ai 18 anni pagano il 50%  della tassa di soggiorno; le  persone fino ai 29 anni che sono membri di associazioni giovanili internazionali e che pernottano nelle strutture giovanili che fanno parte della rete internazionale degli ostelli IYHF.
  • I viaggiatori che usufruiscono i servizi del pernottamento sul natante del turismo nautico, pagano la tassa di soggiorno per ogni pernottamento realizzato. Per natanti del turismo nautico s’intendono i natanti per la ricreazione e vacanza come pure i natanti da crociera con soggiorni prolungati che offrono servizi del turismo nautico (charter, cruising ) secondo le disposizioni legislative per il turismo.
  • Il proprietario oppure gli utenti del natante e tutti coloro che pernottano a bordo  pagano la tassa di soggiorno con un’importo forfetario. I diportisti hanno la possibilità di pagare la tassa di soggiorno nell’importo forfetario di 8, 15, 30 e 90 giorni o per 1 anno intero. A seguito del pagamento della tassa di soggiorno viene rilasciata una conferma. Per natante s’intende ogni unità di diporto lungo più di 5 metri con letti incorporati, i quali vengono usati al fine di vacanza, ricreazione oppure crociera, e non fa parte del turismo nautico organizzato.

Clima Rovignese : 

Fonte: http://www.rovinj-apartments.com/it/guide/about-rovinj/rovinj-today

La città di Rovigno, che tanto tempo fa era un porto importante ed una città di pescatori e marinai, oggi è una delle destinazioni più visitate del Mediterraneo. Molte persone provenienti da tutto il mondo decidono di trascorrere le loro vacanze nel periodo estivo a Rovigno, ma, a causa del clima mite, più ospiti visitano Rovigno nel periodo invernale a causa delle favorevoli condizioni climatiche che hanno un unfluenza positiva sulla salute, anche noto come turismo medico.

A causa della sua posizione, Rovigno ha un buon clima, inverni miti ed estati calde. La temperatura del mare nel periodo invernale di solito compresa tra 9-11 gradi Celsius. Temperatura media del mare durante l’ estate è di 23 gradi Celsius. Durante il periodo estivo il vento più comune è il maestrale, una brezza estiva che soffia dal mare verso la terra. Il clima è sicuramente uno dei motivi per lo sviluppo del turismo a Rovigno, ma gli altri motivi dovete scoprire da soli.

La Croazia nuovo membro dell’UEi

Dal 1 luglio 2013 la Croazia è a pieno titolo il ventottesimo membro dell’Unione europea. Grazie all’adesione alla grande famiglia europea i cittadini croati e quelli degli altri stati comunitari potranno viaggiare con più facilità in tutta Europa, mentre per i paesi non membri continueranno a valere le norme attuali in materia di entrata negli stati dell’UE. 
Considerata l’adesione all’Unione europea, a decorrere dal 1 aprile 2013 la politica nazionale dei visti è stata completamente conformata a quella comunitaria, il che significa che da tale data i cittadini di Russia e Turchia rientrano nel regime classico dei visti, come avviene pure per i cittadini degli stati ai quali è richiesto il visto d’ingresso nei paesi dell’Unione.

Ambulatori turistici

Operano in seno al Pronto soccorso di Rovigno (Via Istria s.n.) Tel. 052/840-702.

I turisti stranieri non pagano le spese mediche, se esiste tra la Croazia e il loro paese d’origine, la convenzione sulla tuTela sanitaria. Le spese sanitarie per i turisti che non provengono da paesi con tale convenzione, vengono pagate, sul posto, secondo il listino prezzi ufficiale. Gli ospedali e le cliniche si trovano in tutte le città più grandi,e gli ambulatori, come pure le farmacie, in tutte le località minori. Per i pazienti in pericolo di vita è assicurato il trasporto urgente con l’ elicottero. Informazione dettagliate al numero Telefonico 00385/52/813-195, Fax. 00385/52/816-61

Farmacie

Ljekarna – Farmacia Ul. M. Benussi bb Tel. 00385/52/813-589  
Ljekarna MM Istarska bb Tel. 00385/52/830-040  
Ljekarna Blitva Carrera 22 a Tel. 00385/52/830-832  
Ljekarna Blitva Tina Ujevića 2 Tel. 00385/52/840-680

Ambulatori veterinari

Ambulatorio veterinario Rovigno
Laste 4 Tel. 00385/52/813-214
Mob. 00385/98/334-092
veterinarska.ambulanta@pu.t-com.hr
Ambulatorio veterinario Rex Laco Sercio 5 Tel/Fax. 00385/52/813-368, 
Mob. 00385/98/420-459
veterinarska.stanica.rex@pu.t-com.hr
Ambulatorio veterinario Istra vet d.o.o. Gripole 68 Tel. 052 553 907 info@vaistravet.hr

 Pensioni per cani

Miljenko Košara Road to Lim – Valalta bb Tel. 00385/91/2017-529  


Studio di estetica per cani

Bell Lacosercio 6 Tel. 00385/52/830-908
Mob. 00385/98/951/2115

Moneta ufficiale

In Croazia il mezzo ufficiale di pagamento è la kuna. Una kuna si divide in 100 lipe. 
Potete cambiare la vostra valuta in kune in tutte le banche nonché ai cambiovalute negli alberghi, campeggi e nelle agenzie turistiche in base al corso aggiornato. 
Con le carte di credito (DINERS, VISA, AMERICAN EXPRESS, EUROCARD/MASTERCARD) si può pagare dove è segnato. Gli eurocheques si cambiano nelle banche. I contanti si possono prelevare dai bancomat in tutte le città maggiori come pure nei villaggi turistici più importanti.

Raggiungere Rovigno

Si può raggiungere Rovigno facilmente da ogni parte d’Europa.

Come raggiungere Rovigno premere sul Link:  http://www.rovinj.co/it/raggiungere-rovigno/#road

Per maggiori informazioni sulle indicazioni stradali ed i costi si può consultare i seguenti siti:

In macchina – (http://www.rovinj.com/it/rovigno-mappa)

Il mezzo di trasporto preferito dalla maggior parte dei nostri ospiti, grazie alla sua comodità ed efficacia. Ciò è ancora più comprensibile dopo l’inaugurazione dell’autostrada che collega Rovigno alla rete europea di autostrade. Arrivando in automobile, entrerete in Croazia attraversando il valico di confine tra Croazia e Slovenia, sono due le direzioni principali:

  • dal Nord – Est
    a) Udine → Trieste → Capodistria → valico di Plovanija o Kastel → Rovigno
  • dal Sud – Ovest
    Venezia →Trieste → Capodistria → valico di Plovanija o Kastel → Rovigno

Parcheggi:

Fonte & info: http://www.inforovinj.com/itl/rovinj/info/parkiralista.asp

Rovigno è una piccola cittadina medievale. La sua conformazione urbanistica è caratterizzata da stretti vicoli, il centro storico è situato su una penisola chiusa al traffico. Queste caratteristiche rendono scomodo l’accesso agli automobilisti abituati ad usare la macchina in ogni circostanza.

I parcheggi a pagamento sono ovunque ma il loro numero è insufficiente rispetto alla quantità di visitatori, soprattutto in alta stagione e specialmente nelle aree vicine al centro storico. Quando prenotate un alloggio nel centro di Rovigno chiedete ai proprietari dove e come parcheggiare. La maggior parte degli affittuari hanno un parcheggio in un’altra parte della città e offrono soluzioni alternative, ma vi consigliamo di informarvi prima del vostro arrivo.

Un vantaggio di Rovigno sono le sue dimensioni ridotte. Tutto può essere raggiunto a piedi in 20 minuti, con l’eccezione di Rovigno selo e Kokuletovica che si trovano a 4 km dalla città e Borik che dista circa 30-40 minuti di cammino.

Rovigno offre l’opportunità di noleggiare biciclette a tariffe giornaliere di circa 10 euro. Alcuni proprietari mettono a disposizione delle biciclette incluse nel prezzo di soggiorno. Vi consigliamo caldamente di visitare Rovigno a piedi e in bicicletta, in questo modo vi sarà anche possibile raggiungere facilmente il centro e le sue bellissime spiagge.

Parcheggi chiusi: 

ValdiboraConcetta

Le zona 1, 2 i 3

ZONA1-2

Traduzione: https://translate.google.it

Parkovi i zelene Povrsine: Parchi e aree verdi

Parkiralista pod povrsine:  Parcheggio sotto la superficie

Parkiralista pod naplatom: Parcheggio sotto ricarica

Bus dall’Italia a Rovigno

Ci sono linee bus da Trieste a Rovigno tutto l’anno ma durante la stagione estiva Rovigno è raggiungibile da alcune altre città italiane.

STAV AUTOLINEE – Autolinea VIGEVANO – MILANO – PORTOROSE – ROVIGNO – POLA

 Dal 15 Giugno 2017 al 15 settembre 2017, per scaricare il volantino premere Qui sotto:

foto_polaVia mare 

Rovigno, durante la stagione estiva, offre un servizio di traghetti e ospita motoscafi provenienti da tutto il nord dell’Adriatico. Qui c’è una lista con i porti, i luoghi di partenza e il tempo necessario per arrivare a Rovigno:

WiFi Hotspot a Rovigno

La rete di hotspot WiFi a Rovigno consente a tutti coloro che si trovano in città la connessione gratuita ad internet.

Campeggi a Rovigno

Facendo la vostra prenotazione subito dopo l’utilizzo di questi link, sostenete il nostro sito e quindi ci permettete di creare nuovi contenuti interessanti su Rovigno. Grazie, InfoRovinj.

Naturist Camp Valalta - Rovinj

Valalta (naturist) 4

Indirizzo: Cesta za Valaltu – Lim 7 52210, Rovinj

tel: 385 52 804 800
fax: 385 821 004
email: valalta@valalta.hr
url: valalta.hr
mostra sulla mappa

Kamp Ulika - Rovinj

Ulika 2

Indirizzo:Polari 5 52210, Rovinj

tel: 385 52 829 107
email: info@ulika-rovinj.com
url: ulika-rovinj.com
mostra sulla mappa

Kamp Mon Paradis

Mon Paradis 2

Indirizzo:Uvala Veštar b.b. 52210, Rovinj

tel: 385 52 817 320
email: mmonparadis@gmail.com
mostra sulla mappa

Naturismo a Rovigno

Naturist Camp Valalta - Rovinj

Valalta (naturist)4

Indirizzo: Cesta za Valaltu – Lim 7 52210, Rovinj

tel: 385 52 804 800
fax: 385 821 004
email: valalta@valalta.hr
url: valalta.hr
mostra sulla mappa

Villaggi turistici a Rovigno

Facendo la vostra prenotazione subito dopo l’utilizzo di questi link, sostenete il nostro sito e quindi ci permettete di creare nuovi contenuti interessanti su Rovigno. Grazie, InfoRovinj.

Resort Amarin - Rovinj

Amarin 4

Indirizzo: Monsena bb 52210, Rovinj

mostra sulla mappa

Resort Villas Rubin - Rovinj

Villas Rubin 2

Indirizzo: Villas Rubin bb 52210, Rovinj

mostra sulla mappa

Pagina: Info utili:ultima modifica: 2017-10-16T11:29:42+02:00da alessandro-54
Condivisioni:
Share