Pagina: Le isole e d’intorni

Condivisioni:
Share

Rovigno

“Crveni Otok” Isola Rossa (Rovigno, Istria)

L’Isola Rossa è un insieme di due isole unite assieme artificialmente: l’Isola di S. Andrea e l’Isola Maschino.

L’Isola Rossa si trova a 15 min in barca dal centro di Rovigno ed è una delle località turistiche più belle di Rovigno.Le spiagge dell’isola sono prevalentemente rocciose e coperte di ciottoli. L’isola offre diverse attività sportive e diversi monumenti culturali.

Spiaggia Isola Rossa – Le spiagge sull’Isola Rossa sono per la maggior parte rocciose e ricoperte di ciottoli. Le spiagge più affollate sono quelle che si trovano sulla sponda a sud dell’isola di Sant’Andrea nei pressi dell’albergo Istra. Sulle spiagge ci sono diversi servizi da ristoranti, piscina, terreni da mini golf al centro di immersioni. Una parte della spiaggia è coperta di ghiaia e adatta ai bambini e alle persone anziane. Sulla sponda occidentale dell’isola di Sant’ Andrea ci sono alti scogli adatti ai tuffi e le spiagge sono meno affollate. L’isola Rossa è anche una famosa meta per i nudisti.

Come ArrivarciArrivare all’isola è possibile in barche che partono dal centro di Rovinj da un piccolo molo cioè da una banchina Delfin  o in una barca privata. Il viaggio verso l’isola dura soli 15 minuti e le barche partono ogni ora. 

Ubicato sull’isolotto di Sant’Andrea (Sv. Andrija), l’hotel Istra è un’oasi di pace senza traffico automobilistico nella quale v’attendono, a soli quindici minuti di traghetto da Rovigno, piccole spiagge baciate dal sole e tante calette nascoste agli sguardi indiscreti.

Sull’ isola prevalgono la macchia mediterranea e il bosco montenegrino antico, e nelle vicinanze dell’ hotel e delle depandance sono stati allestiti dei parchi floreali e delle stradette. Nell’anno 2002. Isola Rossa è stata colpita da un forte maltempo che ha completamente sradicato il noto bosco centennario che ha riparato dal caldo molti ospiti negli anni passati. I maggiori danni sono stati riscontrati nell’isola Maschino. È stato fatto molto per ripulire e risistemare l’isola affinchè i suoi ospiti possano nuovamente godere della sua bellezza e dell’ intimità.

Sull’ isola si possono visitare un gran numero di spiagge. in gran parte sono spiagge rocciose coperte di ciottoli. Le spiagge più frequentate si trovano sulla sponda a sud dell’isola di S. Andrea nei pressi dell’ hotel e delle suite. A portata di mano un gran numero di servizi: ristorante, piscina, terreni da mini golf, diver center e altro. Una parte più piccola della riva vicino al moletto è agevole per i più piccini e per le persone più anziane.

Per info: https://www.maistra.com/it/island-hotel-istra-rovinj#top

“Santa Caterina”

http://maps.googleapis.com/maps/api/staticmap?center=45.077485,13.628990&zoom=14&size=320×200&markers=color:blue%7C45.077485,13.628990&sensor=false

Google map

Come arrivarci:Ci sono i traghetti ogni 15 minuti  con partenze sia dal molo piccolo della piazza principale e sia nei pressi della darsena. Ci sono molte baiette, insenature e isolette raggiungibili con barche;

Fonte & info: http://www.inforovinj.com/itl/rovinj/plaze/otok-katarina.asp

L’isola di Caterina è una delle isole più belle dell’arcipelago di Rovigno. Dista solo qualche centinaio di metri dal centro edificato ed è quindi molto facile da raggiungere con i traghetti che prendono il largo ogni ora dal molo piccolo, cioè dal porto Delfin.

La macchia mediterranea e la vecchia foresta di conifere dominano sull’isola di Caterina e vicino al hotel Caterina troverete parchi meravigliosamente curati e percorsi fioriti. Sull’isola inoltre troverete una vigna coltivata ed alcuni vecchi ulivi.

Le spiagge più frequentate sono situate sul lato orientale dell’isola di Caterina e sono principalmente pietrose con alcune baie accessibili ed attraenti. Oltre ad esse ci sono tantissimi servizi disponibili che l’isola offre, principalmente per la presenza dell’ albergo Caterina. Di conseguenza, potete usare la piscina, il bar, i servizi del centro di immersioni, potete affittare l’attrezzatura per il windsurf, usare il campo da beach volley, il campo in sabbia per i bambini e tutti gli altri servizi che vi garantiranno un soggiorno interessante e piacevole sull’isola.

Fonte & info: http://www.inforovinj.com/itl/rovinj/plaze/otok-katarina.asp

Sul lato nord occidentale dell’isola si trovano rocce famose, quali la roccia d’oro, quella d’argento e la roccia di bronzo. Queste sono rocce alte – raggiungono fino a 15 metri di altezza – che cadono verticalmente nel mare che ha una profondità oltre tre metri. Le rocce sono le posizioni più attraenti dell’intero arcipelago di Rovigno per coloro che amano tuffarsi nel mare. Vorremmo avvertirvi che tali attività possono essere molto pericolose, dovete fare attenzione a dove vi tuffate perché è soltanto vostra responsabilità!

Un’altra cosa a cui vorremmo attirare la vostra attenzione è il fatto che la prossimità dell’isola di Caterina al cuore di vecchia città, al molo grande ed al porto di Delfin implica un notevole traffico di tutti i generi di imbarcazioni vicino all’ isola. Ci sono yachts, pescherecci, motoscafi, catamarani ed altre barche che mettono in pericolo tutti quei natanti che usano spingersi al largo, fuori in mare aperto. Sull’isola di Caterina, nuotate in prossimità della spiaggia: per legge è proibito a tutte le barche di avvicinarsi a meno di 50 metri dalla spiaggia, ma sta di fatto che questa legge, per errore o per negligenza, a volte viene ignorata.

 Punta corrente

Punta corrente, la baia Kurent e Capo Montauro, situati a 1,5 km dal centro città, si trovano a sud della marina ACI e dalla baia Lone.

Fonte & info: http://www.inforovinj.com/itl/rovinj/plaze/zlatni-rt.asp

La costa è in gran parte rocciosa, con alcune spiagge ricoperte di ciottoli e con la più visitata baia da queste parti, la baia Kurent che è ricoperta di ghiaia.

Nella parte orientale si trova il Capo Kurent. Le spiagge sono rocciose, con difficile accesso all’acqua. Qui si trova anche il molo dove è possibile temporaneamente legare la propria barca; vicino al molo c’è una piccola baia ghiaiosa. Proprio sul Capo Kurent, in una costruzione di pietra, che un secolo fa serviva da stalla per i cavalli del conte Hütterott mentre andava e ritornava dall’isola di Sant’Andrea (Isola Rossa), è situato un bellissimo ristorante che offre una vista stupenda del paesaggio circostante.

Se ci avventuriamo ad ovest, verso la baia Kurent, troveremo delle spiagge rocciose con un accesso all’acqua più facile e costeggiate dalla tipica macchia mediterranea che durante tutta la mattinata offre luoghi ombrosi per rinfrescarsi.

La baia Kurent è la baia più visitata in questa parte della costa. È ricoperta di ghiaia ed e diventata cosi la meta preferita di un gran numero di turisti. Oltre alla ghiaia, altri vantaggi di questa spiaggia sono: il bosco di conifere dove ci si può rinfrescare, la vicinanza di un prato (molto ben mantenuto) dove potrete arricchire il Vostro soggiorno con diverse attivita sportive come il calcio, la pallavolo, badminton, frisby ecc. 

Purtroppo, per adesso gli accessori sportivi non si possono noleggiare, ma bisogna possederli se si vuole praticare una delle attività. Nella baia Kurent si trova anche un snack bar che offre bibite rinfrescanti, gelati e noleggio di lettini da mare; inoltre sono state allestite delle cabine a uso pubblico dove è possibile cambiarsi.

Ad ovest della baia Kurent è situata la costa rocciosa con tante piccole baie con spiagge di ciottoli. Queste baie sono piuttosto piccole ma molto attraenti perché adatte soprattutto ai bambini.

 

Inoltre sul Capo Montauro c’è anche una vecchia cava di pietre veneziana dalla quale proviene la pietra che ancora oggi abbellisce molti palazzi e case di Venezia. Al giorno d’oggi, la cava di pietra e attraente soprattutto agli amanti del free climbing per il gran numero di sentieri e percorsi, e una bellissima veduta dell’ arcipelago di Rovigno. Noi ci permettiamo di consigliare a tutti voi delle passeggiate in questa parte della costa la cui bellezza vi affascinera sicuramente.

Sul Capo Montauro le spiagge non sono cosi attraenti: rocce alte e ripide non offrono accessi facili all’acqua. Su queste spiagge, di solito, trovano riposo i naturisti.

Pagina: Le isole e d’intorniultima modifica: 2017-10-30T20:04:07+01:00da alessandro-54
Condivisioni:
Share