pagina: Storia personaggi istriani ecc.

Condivisioni:
Share

Nazario Sauro

Nazario Sauro (Capodistria, 20 settembre 1880 – Pola, 10 agosto 1916) fu  comandante marittimo, patriota, irredentista e militare italiano.

Nativo dell’Istria, all’epoca territorio dell’Impero austro-ungarico e pertanto suo cittadino, si arruolò durante la grande guerra nella Regia Marina italiana raggiungendo il grado di tenente di vascello e catturato nel luglio 1916 durante una missione. Condannato da una corte imperiale per alto tradimento, venne giustiziato a Pola il 10 agosto dello stesso anno e per tale motivo insignito di medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Fu tra le figure più importanti dell’irredentismo italiano e massimo rappresentante di quello istriano.

La cattura, la condanna e la morte –  Il 30 luglio 1916, in qualità di ufficiale di rotta, si imbarcò a Venezia sul sommergibile Giacinto Pullino, al comando del tenente di vascello Ubaldo degli Uberti, con il quale avrebbe dovuto effettuare un’incursione su Fiume, ma l’unità, spostata improvvisamente dalla corrente, andò ad incagliarsi sullo scoglio della Galiola, all’imbocco del golfo del Quarnero. Risultati vani tutti i tentativi di disincaglio, distrutti i cifrari di bordo e le apparecchiature e predisposta per l’autoaffondamento, l’unità fu abbandonata dall’equipaggio e Sauro, allontanatosi volontariamente da solo su un battellino, venne intercettato dal  cacciatorpediniere  Satellit e fatto prigioniero.

Alla cattura seguì il processo nel tribunale della Marina austriaca di Pola. Dopo aver dichiarato la falsa identità di Nicolò Sambo, Sauro venne riconosciuto dai concittadini Giovanni Riccobon, Giovanni Schiavon, dal cognato Luigi Steffè, maresciallo della Guardia di Finanza austriaca. Infine, il confronto drammatico con la madre che, pur di salvarlo dalla forca, negò di conoscerlo (Anna Sauro Depangher morirà di crepacuore nel 1919). La condanna alla pena di morte per alto tradimento, tramite impiccagione, fu eseguita nelle carceri militari di Pola il 10 agosto 1916.

L’esodo da Pola la salma di Sauro a Venezia

Istituto Luce Cinecittà

L’esodo da Pola la salma di Sauro a Venezia Descrizione sequenze:la salma di Nazario Sauro portata a spalla cimitero Venezia ; saluto della marina alla bara ; viaggio verso il tempio votivo dell’Ilo

Archivio Storico Luce http://www.archivioluce.com .

Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.


NAZARIO SAURO – STORIA DI UN MARINAIO (CI Rovigno)

CI Rovigno AudioVideo

Produced BY CI ROVIGNO


 

pagina: Storia personaggi istriani ecc.ultima modifica: 2020-08-26T14:48:02+02:00da alessandro54
Condivisioni:
Share