Istria. Emergenza siccità: oggi le misure

Condivisioni:
Share

articolo di Tanja Škopac : https://lavoce.hr/cronaca/cronaca-istriana/emergenza-siccita-oggi-le-misure

L’argomento è stato trattato ieri dall’Assemblea regionale. Boris Miletić annuncia l’incontro di coordinamento con i direttori degli Acquedotti istriani e con i rappresentanti dell’Ente idrico statale «Hrvatske vode», in seguito alla quale si deciderà in merito

La situazione dell’approvvigionamento idrico nel territorio della Regione istriana è stata il tema della maggior parte delle domande avanzate ieri dai consiglieri dell’Assemblea regionale durante la riunione dell’organismo tenutasi in modalità ibrida, online e in presenza, nella Casa delle rimembranze di Pisino. Nel soffermarsi sulla questione e sulla possibile introduzione delle restrizioni annunciate nei giorni scorsi, il presidente della Regione, Boris Miletić, ha confermato che oggi avrà un’altra riunione di coordinamento con i direttori degli Acquedotti istriani e con i rappresentanti dell’Ente idrico statale “Hrvatske vode”, in seguito alla quale la cittadinanza sarà informata sulle misure che saranno intraprese.

Acqua ed euro – Miletić si è soffermato pure sulle cause dei lunghi periodi di siccità, che sono dovuti, ha detto, ai cambiamenti climatici e a un comportamento irresponsabile dell’uomo nei confronti delle risorse naturali, ribadendo che bisogna essere più razionali per quanto riguarda l’uso dell’acqua. Rispondendo alle domande legate alle tariffe per i servizi idrici, Miletić ha detto che a definirle sono le autonomie locali che sono proprietarie delle ditte responsabili della gestione dell’infrastruttura idrica e della prestazione dei servizi in parola. Per quanto riguarda le perdite d’acqua, gli Acquedotti istriani sarebbero in cima alla lista dei migliori a livello europeo, con perdite che sono significativamente inferiori rispetto a quelle di altre ditte europee.
Parlando dei preparativi della Regione per l’introduzione dell’euro, l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Škreblin Borovčak, ha detto che con i preparativi si è iniziato in tempo e che ora è necessario adattare pure tutti i documenti.
SMSI di Buie: controllo tecnico
L’assessore all’Educazione, allo Sport e alla Cultura tecnica, Patricia Percan, si è soffermata sul progetto di ricostruzione, ampliamento e attrezzatura della Scuola media superiore italiana “Leonardo da Vinci” di Buie. I lavori edili sono stati portati a termine e la settimana scorsa si è avuto il controllo tecnico, durante il quale sono stati evidenziati alcuni difetti, alla cui rimozione si sta lavorando. All’inizio di luglio è iniziata pure l’attrezzatura degli spazi. Secondo la Percan, il tutto dovrebbe essere portato a termine prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, previsto per il 5 settembre 2022. continua a leggere

Istria. Emergenza siccità: oggi le misureultima modifica: 2022-07-15T08:54:44+02:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share