I segnali di Rtv Capodistria tornano in Croazia e in Italia

Condivisioni:
Share

articolo: https://lavoce.hr/attualita/tv-e-radio-capodistria-tornano-a-essere-visibili-in-croazia?fbclid=IwAR2X9ANVZ0y2ZgQVWo7mn4knLc6qtSzlKA1UbYZTwoGh3dYNBs-it1fLQJ0

L’accordo firmato oggi a Lubiana prevede la ristrasmissione via cavo e Internet e via satellite sulla piattoforma MaxTV

I programmi di Radio e Tv Capodistria tornano a essere irradiati in Croazia, via satellite e sui sistemi via cavo, a partire dal 20 agosto 2020. L’accordo relativo è stato sottoscritto oggi a Lubiana dall’Università Popolare di Trieste, dalla Rtv Slovenia e dalla Telecom croata (Ht). Consentirà la ritrasmissione in Croazia dei programmi di Radio e TV Capodistria nei sistemi via cavo e via satellite (MaxTv Iptv e MaxTv Sat) e segna un’importante svolta per quel che riguarda la diffusione dei segnali delle due emittenti. La loro ricezione era stata interrotta nel novembre scorso con la sospensione delle trasmissioni satellitari. La sigla dell’accordo, che sarà finanziato con i mezzi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, arriva a conclusione di un’ampia azione, tesa a trovare le modalità migliori per permettere agli appartenenti alla CNI in Croazia di tornare a seguire i programmi di Radio e Tv Capodistria.

Il contratto, della durata per il momento di 15 mesi, prevede la distribuzione via cavo del segnale televisivo, in alta definizione e in definizione standard, nei pacchetti “italiano” ed “europeo”, e di quello radiofonico, nel pacchetto “base” di MaxTv, nonché la diffusione satellitare dei due canali (il segnale televisivo solo in definizione standard) per il tramite del satellite Eutelsat 16 gradi Est. Da segnalare che questa posizione satellitare è attualmente usata anche dalle Tv nazionali slovena e croata.
Gli utenti croati già in possesso dei pacchetti “italiano” ed “europeo” non dovranno pagare alcun sovrapprezzo per poter seguire i due programmi via cavo, mentre gli altri potranno scegliere il pacchetto commerciale loro più confacente. Libera, invece, la ricezione satellitare che sarà visibile anche in Italia. Alcune trasmissioni televisive, prive dei diritti di trasmissione all’estero, non saranno visibili nei due Stati confinanti.

I segnali di Rtv Capodistria tornano in Croazia e in Italiaultima modifica: 2020-08-03T19:35:15+02:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share