Vandali prendono di mira il monumento ai martiri delle foibe a San Giusto

Condivisioni:
Share

articolo: https://www.triesteprima.it/cronaca/parco-della-rimembranza-trieste-vandali.html?fbclid=IwAR17sw9Z314zOYlLTjxGc2lzrUlsne7lIz3tyZPyJupb3yXIqxyHXggSnfI

Vandali prendono di mira il monumento ai martiri delle foibe a San Giusto

Sul celebre monumento questa mattina sono comparse delle scritte a vernice rosa. Sdegno dell’Unione degli Istriani e di Fratelli d’Italia che chiede “pene importanti e l’installazione di nuove telecamere”

Monumento martiri delle foibe San Giusto-2Il monumento dedicato ai Martiri delle foibe nel parco della Rimembranza sul colle di San Giusto è stato preso di mira dai vandali nella notte tra il 19 e il 20 agosto. A diffondere il grave gesto di ignoti che hanno lordato il monumento è stata l’Unione degli Istriani che ha fatto sapere di aver segnalato l’episodio al Comune, chiedendo “un pronto intervento per ridare dignità al sito e ripulire le scritte“. 

Le scritte – Nelle foto diffuse proprio dal sodalizio guidato da Massimiliano Lacota si intravedono delle scritte a vernice rosa. Sono stati presi di mira i seni delle statue, compare un simbolo anarchico e un disegno a forma di pene. Sull’episodio è prontamente intervenuta la segreteria triestina di Fratelli d’Italia che rimarca il “profondo disgusto per i vandali senza cervello“. Il partito guidato da Claudio Giacomelli giudica necessaria l’adozione di “ulteriori misure“. 

Il commento – È allucinante che a Trieste esistano ancora dei cretini ignoranti che vanno ad imbrattare monumenti, come è successo tempo fa al Museo del Risorgimento – rimarca la segreteria – Senza dubbio ci vogliono pene amministrative importanti e l’installazione di nuove telecamere in questi luoghi del ricordo e di sicuro serve una maggiore sensibilizzazione e divulgazione culturale e storica dei drammi che hanno coinvolto gli istriani fiumani e dalmati. L’ignoranza possiamo combatterla solo con la cultura in un lungo processo di informazione storica che parta dalle scuole“. 

 
Vandali prendono di mira il monumento ai martiri delle foibe a San Giustoultima modifica: 2020-08-20T18:55:53+02:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share