Stagione turistica. «Ai confini un nuovo meccanismo di controllo»

Condivisioni:
Share

A Brdo presso Kranj il vertice trilaterale dei ministri degli Interni di Slovenia, Italia e Croazia, Boštjan Poklukar, Matteo Piantedosi e Davor Božinović

confine7-e1697878044419-768x421

Il valico di confine di Pasjak, alle spalle di Fiume. Foto Roni Brmalj

L’emergenza migratoria è stata l’argomento di fondo del vertice trilaterale dei ministri degli Interni di Slovenia, Italia e Croazia, Boštjan Poklukar, Matteo Piantedosi e Davor Božinović svoltosi oggi, giovedì 21 marzo, a Brdo presso Kranj, in Slovenia.

L’obiettivo comune di Croazia, Slovenia e Italia è quello di sostituire i controlli alle frontiere interne con un altro meccanismo di cooperazione entro l’inizio della stagione turistica”, ha dichiarato il ministro degli Interni croato Davor Božinović, dopo l’incontro con i colleghi sloveno e italiano.

L’agenzia di stampa slovena STA riporta che Božinović, Poklukar e Piantedosi hanno sostenuto un’istanza per stabilire il più rapidamente possibile pattuglie di Polizia miste nelle zone di confine.

Božinović ha espresso la speranza che il tema possa essere affrontato alla riunione dai capi delle polizie di frontiera dei tre Paesi a Cetingrad, paesino a circa 170 chilometri a sud-est di Fiume, al confine tra Croazia e Bosnia ed Erzegovina.

“Viviamo in un panorama geopolitico complesso – ha sottolineato il ministro dell’Interno italiano Piantedosi che ci pone di fronte a crescenti sfide. In questo contesto, la nostra consolidata collaborazione, da un lato ha mandato chiari segnali di coesione e volontà costruttiva, e dall’altro ha consentito ai nostri tre capi della Polizia di sviluppare un rafforzato dialogo e di tradurre le nostre indicazioni in concrete direttrici di lavoro”.

Nel corso della riunione trilaterale il titolare del Viminale ha evidenziato i numeri relativi ai controlli effettuati al confine italo-sloveno: dalla data del ripristino dei controlli alle frontiere (21 ottobre scorso), le forze di Polizia italiane hanno controllato in ingresso circa 270.000 persone e 150.000 veicoli, con modalità che hanno evitato criticità sulla circolazione stradale. Sono stati rintracciati inoltre 2.200 stranieri irregolari: di questi, più di 1.330 sono stati respinti (di prevalente nazionalità turca, marocchina, siriana, kosovara, macedone ed afghana). Sono state arrestate 118 persone, delle quali 65 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, e 29 persone sono state segnalate nella banca dati della Polizia.

Con i colleghi Boštjan e Davor – ha continuato Matteo Piantedosi abbiamo elaborato delle linee operative e messo in campo alcuni strumenti quali: il rafforzamento dei pattugliamenti congiunti con gli sloveni, l’attivazione di pattugliamenti trilaterali al confine esterno croato, l’istituzione del Comitato permanente congiunto italo-sloveno e sloveno-croato e l’individuazione di punti di contatto permanenti a livello nazionale, finalizzati allo scambio di informazioni”.

Nel precedente incontro trilaterale a Pinguente i tre ministri avevano parlato pure della rotta migratoria dei Balcani occidentali e del rafforzamento della cooperazione. Uno dei temi dei colloqui era stato il controllo temporaneo alle frontiere interne dello Spazio Schengen, introdotto lo scorso ottobre e poi ampliato sia dalla Slovenia che dall’Italia.

L’incontro tripartito è diventato una piattaforma importante nel campo della gestione delle migrazioni nella regione, ha sottolineato il Ministero degli Interni di Lubiana. Domani, venerdì 22 marzo, Boštjan Poklukar a Brdo presso Kranj ospiterà una conferenza nell’ambito del Processo di Brdo, che si concentrerà sulla gestione efficace delle migrazioni con particolare attenzione al rafforzamento della lotta contro il traffico di esseri umani. Oltre ai partner dei Balcani occidentali, all’incontro sono invitati anche i ministri degli Interni di Austria, Italia e Ungheria, rappresentanti delle istituzioni Ue, organizzazioni internazionali e altri partner, ha annunciato il ministero degli Interni sloveno.

Stagione turistica. «Ai confini un nuovo meccanismo di controllo»ultima modifica: 2024-03-22T02:21:09+01:00da alessandro54
Reposta per primo quest’articolo
Condivisioni:
Share